Le attuali disposizioni sul distanziamento sociale ci impongono di realizzare questa edizione come corso virtuale.
Con la formula live streaming, ci proponiamo di non compromettere in alcun modo il livello della nostra proposta formativa, che prevede come sempre una consistente parte pratica.
Aspettiamo quindi di incontravi numerosi nello spazio virtuale, fiduciosi di tornare presto alla normalità del mondo reale!

La SARS e la MERS non ci avevano toccati, e con la pandemia da Influenza A H1N1 pensavamo di avere visto il peggio delle ARDS primitive da polmonite virale. E invece, ecco la pandemia da SARS-CoV-2, la maggiore sfida lanciata alla comunità degli intensivisti dalla nascita della nostra disciplina e delle Unità di Terapia Intensiva!

Speciale VAM per il CoViD-19 vuole trasmettere quello che abbiamo imparato riguardo alle forme gravi: una ARDS diversa, una malattia nuova per l’uomo e per la medicina, una pressione sul sistema sanitario come mai si era verificato precedentemente, una situazione in cui contemporaneamente si curano gli ammalati gravi, ma bisogna anche studiare la malattia e capire i modi migliori per fronteggiarla.

Le letture sulle più recenti acquisizioni sulla fisiopatologia, la valutazione e il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta da CoViD-19 saranno integrate dagli “Incontri con gli esperti” tipici dei Corsi VAM, in cui verranno affrontati gli aspetti più pratici e tecnologici. Inoltre verranno discussi i trattamenti medici, i problemi legati all’isolamento del malato e alla protezione del personale, e i modelli organizzativi adatti ad affrontare nel modo migliore una fase di alta pressione della pandemia sul mondo della terapia intensiva.

Scarica il programma

 

è dedicato interamente alla ventilazione non invasiva. I ventilatori utilizzabili, le interfacce disponibili e l’arte dell’impostazione del ventilatore sono trattati esaustivamente, anche con riferimento alla pediatria. Sono affrontati anche argomenti specifici come la NIV come supporto alla broncoscopia, l’umidificazione dei gas e l’ossigenoterapia ad alto flusso. Infine un ampio spazio è dedicato a sessioni hands- on articolate in una serie di workstation dove i partecipanti possono toccare con mano un’ampia gamma di macchine e presìdi per la NIV.

Scarica il programma

 

è un nuovo Corso che affronta i problemi quotidiani degli intensivisti di varia estrazione (rianimazione, medicina d’urgenza, pneumologia) nella gestione del paziente in insufficienza respiratoria. Quale supporto respiratorio usare? Quale percorso clinico seguire? Con quali accorgimenti, quali regole? Quando insistere su una scelta e quando invece passare a un’alternativa? Le migliori risposte derivano da un mix di scienza ed esperienza, in un campo in rapida evoluzione sia a livello medico che tecnologico. Le risposte al “Che fare?” si completeranno con le sessioni hands-on di “Incontro con gli Esperti”, in cui i più moderni apporti scientifici assumeranno valenza pratica filtrati dall’esperienza della Faculty.

Scarica il programma